Terzo step della progressione 5 contro 5 + portieri; a questo punto la progressione è diventata un vero e proprio di gioco di possesso, con una prima parte senza pressione ed una seconda parte in cui si possono alternare contrattacchi ad attacchi posizionali.
L’allenatore decide la squadra inzialmente in possesso palla e la squadra difendente per lavorare su costruzione dal basso e conclusione veloce dell’azione.
Lo sviluppo del gioco porta a giocare in contrattacco in caso di conquista del possesso e ad una fase di attacco posizionale; sempre alternando duelli 3 contro 2, 2 contro 3, inferiorità e superiorità numeriche.

6 giocatori per squadra sono posizionati all’interno di una struttura di gioco rettangolare e divisa in 3 sotto aree; 2 aree di porta ed 1 centrale, in cui ogni squadra è schierata con 1 portiere, 2 giocatori nell’area di porta e 3 nella fascia centrale.
Entrambi i portieri sono in possesso palla; l’allenatore indica quale portiere deve iniziare l’azione (bianco/blu in figura), identificando squadra attaccante e difendente.
Il portiere gioca palla ai difensori e questi, dopo una trasmissione palla fra loro, devono servire i 3 compagni nella fascia centrale, che devono attaccare la porta, senza pressione, e concludere l’azione dopo un cross o un passaggio filtrante nel terzo finale avversario, giocando 3 contro 2 difensori e il portiere.
Se i difensori o il portiere conquistano o trattengono la palla, possono giocare nuovamente agli attaccanti per contrattaccare dalla parte opposta 3 contro 2.
Il portiere che non ha iniziato l’azione mette in gioco una seconda palla verso i difensori, che devono costruire in inferiorità numerica 2 contro 3 nella fascia centrale e trasmettere palla verso gli attaccanti, nel terzo finale avversario, per concludere 3 contro 2.
CATEGORIA:
U14/U16
NUMERO DI GIOCATORI:
12 giocatori (10 giocatori e 2 portieri)
OBIETTIVI PRINCIPALI
TECNICO INDIVIDUALE:
Trasmissione, Ricezione
TATTICO INDIVIDUALE:
Tiro in porta
TATTICO COLLETTIVO:
Mobilità, Penetrazione
OBIETTIVI SECONDARI:
Costruzione dal basso, Difesa della porta, Contrattacco, Attacco posizionale
MATERIALE UTILIZZATO:
coni, palloni, porte regolari
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!