Questo articolo contiene il pdf della presentazione in Power Point del corso Grassroots Livello E, a cui sono stato recentemente invitato come relatore.
Tema del mio intervento è stato “Il duello 1 contro 1 nell’attività di base”.
Clicca sull’immagine o sul pdf in fondo all’articolo per scaricare il file in pdf (attendere il caricamento completo)
La traduzione della parola inglese Grassroots in italiano è, semplicemente, Attività di base. Nel gioco del calcio, cos’è più divertente del duello 1 contro 1? Allora non poteva che essere questo, a mio parere, il tema dell’intervento e della presentazione per i presenti.
Un’altro motivo per cui un bambino vuole giocare a calcio è, senza dubbio, la possibilità di fare goal, o prendere la palla per fare goal…ecco allora le idee e le esercitazioni di cui abbiamo parlato prima in aula, poi in campo: 1 contro 1, conclusione, recupero del possesso per fare goal, sempre.
Ho poi cercato di pensare anche agli ultimi anni dell’attività di base, lavorando su un aspetto che molto spesso viene sempre pensato e ragionato solo a livello collettivo: le transizioni.
Le transizioni individuali, il cambiamento tra fase di possesso e non possesso, cosa fare se ho perso il possesso o se ho conquistato il possesso e inziare a pensare alla collaborazione con i compagni.
Nell’ultima parte della presentazione ho inserito proposte che prevedono la collaborazione, il cambio di giocatore attaccante e difendente secondo lo sviluppo dell’azione, senza mai andare al di là del duello che dobbiamo per forza di cose recuperare durante gli anni dell’attività di base, e anche del settore giovanile agonistico: il duello 1 contro 1.
CATEGORIA:
6 – 12 anni
NUMERO DI GIOCATORI:
Almeno 8 giocatori
OBIETTIVI PRINCIPALI
TECNICO INDIVIDUALE:
Trasmissione, Ricezione
TATTICO INDIVIDUALE:
Smarcamento, Marcamento
TATTICO COLLETTIVO:
/
OBIETTIVI SECONDARI:
Concusione in porta, Transizioni individuali
MATERIALE UTILIZZATO:
coni, palloni, pettorine, porticine, porte regolari
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!