Fase di finalizzazione dell’azione, verticalizzazione per arrivare rapidamente alla conclusione, oppure pressione difensiva e densità per recupero del possesso e transizione positiva attraverso uscite lungo la fascia laterale…

Questa esercitazione è un’ulteriore proposta di “tattica collettiva” che ho utilizzato durante le prime due settimane di “preparazione” della mia squadra U15.

In questa esercitazione andiamo ad allenare alcuni concetti di base fondamentali per la fase di possesso e non possesso palla

  • Fpp: gestione del possesso per muovere le linee avversarie
  • Fpp: verticalizzazione rapida per ricerca della conclusione
  • Fpp: smarcamento alle spalle e a fianco dell’avversario
  • Fpp: ricezione palla fra le linee
  • Fpp: conclusione rapida un inferiorità numerica
  • Fnpp: pressione e densità per recupero del possesso
  • Transizione positiva: uscite laterali per superare il contro-pressing avversario dopo la riconquista del possesso

14 giocatori agiscono all’interno di una trequarti campo, divisa in tre parti in orizzontale, che rappresentano anche le zone attraverso cui la palla deve circolare in verticale, per ricercare la conclusione dell’azione da parte della squadra attaccante. L’esercitazione è quindi una partita 6 contro 7 + portiere.

La squadra in fase offensiva schiera, inizialmente, 3 centrocampisti nella prima zona e 3 attaccanti nella seconda zona. L’obiettivo, dopo il rilancio del portiere verso il centrocampista centrale, e sviluppare la fase di possesso attraverso le 3 zone dello spazio di gioco, per arrivare alla conclusione nel più breve tempo possibile.

Un duello 3 contro 2, da risolvere rapidamente verticalizzando verso la zona centrale; se le linee di passaggio in avanti sono chiuse, si gioca in scarico per muovere le linee difensive avversarie e cercare un nuovo spazio. La sequenza deve essere conclusa nella terza zona, con gli attaccanti in inferiorità numerica, che devono smarcarsi e concludere rapidamente dopo ricezione palla alle spalle della linea difensiva.

La squadra in fase difensiva si schiera in campo con una linea di 4 giocatori arretrati, 3 centrocampisti e il portiere. Obiettivi sono la creazione di densità in zona palla e pressione sul portatore di palla per chiudere le linee di passaggio.  In fase di transizione positiva, la squadra ora in possesso deve cercare di superare il contro-pressing avversario, uscendo in ampiezza e lungo la fascia laterale opposta alla zona di riconquista della palla.

CATEGORIA:
U15

NUMERO DI GIOCATORI:
14 giocatori (1 portiere)

OBIETTIVI PRINCIPALI

TECNICO INDIVIDUALE:
Trasmissione

TATTICO INDIVIDUALE:
Smarcamento / Ricezione tra le linee

TATTICO COLLETTIVO:
Verticalizzazione per conclusione rapida dell’azione /  Uscite laterali per superare il contro-pressing

OBIETTIVI SECONDARI:
Pressione per recupero del possesso

MATERIALE UTILIZZATO:
coni, palloni, pettorine, porticine

IL MIO ULTIMO LIBRO DI ESERCITAZIONI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento