
Il libro prende in esame 34 contesti tattici (creare spazio nella parte bassa del campo, scambio di posizione nella costruzione del gioco, indirizzare e ricevere tra le linee, creare superiorità numerica sulle fasce, il mantenimento dell’equilibrio difensivo, portare pressione alta e forzare il gioco avversario, difendere il lato debole su cambio gioco, ecc.) e per ognuno di essi sono esposte le esercitazioni ed evidenziati i principi didattici utili ad allenare le fasi e l’interpretazione del gioco posizionale del Barcellona. Si tratta di un’opera che fornisce numerosi spunti e una serie veramente consistente di esercitazioni per la trasmissione palla (da utilizzare anche nel riscaldamento), possessi in posizione, partite a pressione, esercitazioni a reparti ecc.


Il libro spiega le idee tattiche di Marcelo Bielsa e la filosofia di gioco per la costruzione dal basso contro squadre in pressione alta sul campo, analizzando in modo completo gli schieramenti utilizzati; 4-2-3-1, 3-3-3-1 e 3-4-3.La filosofia offensiva di Bielsa include un mix di trasmissioni palla corte e lunghe, per inviare palla al giocatore libero attraverso ‘i giocatori di collegamento’, la creazione di superiorità numerica, invitando fuori posizione i giocatori avversari per poter sfruttare gli spazi creati.
Il presente libro guida il lettore nell’approfondire la metodologia didattica dell’allenatore tedesco e trarre spunti molto interessanti a seguito dell’analisi delle oltre 100 proposte di cui il libro è composto. Le esercitazioni, mostrate all’interno del volume, sono tratte dagli allenamenti del tecnico tedesco nel periodo 2017 – 2022. Nello specifico il libro include: 8 esercitazioni dal ritiro precampionato, 13 attivazioni tecnico-tattiche e senza palla, 17 esercitazioni di agilità e velocità, 41 sequenze tecnico-tattiche, 22 esercitazioni per pressing e contro-pressing, oltre a rondos e giochi di possesso.


Questo libro rappresenta una rara opportunità di poter analizzare le proposte di Pep Guardiola e capire come questo grandissimo tecnico allena gli sviluppi di gioco e le combinazioni offensive. Le proposte didattiche mostrate all’interno del libro sono tratte dagli allenamenti del tecnico catalano prima al Barcellona e poi al Bayern Monaco ed infine al Manchester City.
Questa ulteriore pubblicazione consente di approfondire, analizzare e prendere spunto da 80 esercitazioni di Jürgen Klopp presi direttamente dalle sessioni di allenamento del Liverpool. Nello specifico il libro include: 11 sviluppi posizionali offensivi del Liverpool, 3 sviluppi di gioco posizionali offensivi + contro-pressing, 5 sviluppi di gioco posizionali con attacchi di seconda e terza palla, 19 combinazioni offensive e 16 combinazioni per la finalizzazione, 14 Small e Large Sided Games, 12 giochi di transizione con più palloni sequenziali.


Questo secondo volume, in stretta correlazione con quanto mostrato all’interno del primo volume, offre un’ulteriore visione delle sessioni di allenamento di Pep Guardiola. Le proposte didattiche mostrate all’interno del libro sono tratte dagli allenamenti del tecnico catalano al Manchester City ma includono anche alcune esercitazioni svolta al Bayern Monaco e al Barcellona. Nello specifico il libro include attivazioni dalle sedute di allenamento e pre-gara, esercitazioni per velocità e rapidità con e senza palla, circuiti tecnici (combinazioni di passaggi), rondos, “Juegos de Posición” (giochi di posizione) e possessi palla, flussi del gioco posizionale offensivo, giochi in spazi ridotti e più ampi.